Allergeni al ristorante

Fuori legge il cartello unico

Arriva la circolare del Ministero per alimenti sfusi e preincartati venduti nei pubblici esercizi e nelle mense.

Dopo settimane di vivaci polemiche sulle modalità di applicazione del regolamento UE 1169/2011 per ciò che attiene all’indicazione degli allergeni al ristorante, il Ministero della salute nella circolare 6.2.15 spiega quali modalità debbano venire seguite per informare i consumatori. Il chiarimento riguarda gli alimenti venduti sfusi e preincartati, quelli somministrati nei pubblici esercizi, nelle mense ospedaliere aziendali e scolastiche, negli esercizi di catering. Focalizzando l’attenzione sul dovere di indicare la presenza di determinati ingredienti allergenici su ciascuno dei prodotti offerti in vendita o somministrati.

Sulla base di quanto riportato nella circolare è ormai da ritenere definitivamente fuori legge il cartello unico degli ingredienti, perché si tratta di un’indicazione generalizzata e perciò non idonea a esprimere la pericolosità di ciascun alimento per i consumatori vulnerabili a talune sostanze. Le violazioni di tali obblighi possono venire già sanzionate pesantemente, ai sensi dal d.lgs. 109/92 (articoli 16 e 18) vedi nota 2. Il dovere di fornire informazioni specifiche sulla presenza di allergeni si estende anche a tutti gli alimenti somministrati in bar, ristoranti, mense aziendali, scolastiche e ospedaliere, oltreché nell’ambito del catering.

Cosa è Visual Menu

Visual Menu è un servizio web dedicato principalmente ad attività di ristoro attraverso il quale è possibile creare, gestire e visualizzare il Menu della propria attività sotto ogni punto di vista.

Un semplice Codice QR permette la visione e l'interazione del Menu completo di ingredienti ed allergeni direttamente sullo smartphone dei clienti, senza alcun bisogno di hardware aggiuntivo!

Prova il codice Codice QR

Fai click con il tasto destro del mouse e seleziona l'opzione salva immagine con nome... per salvare il Codice QR nel tuo computer!

Menu di esempio


Dai un'occhiata al Menu di esempio TGS!